0

Gli ingegneri devono essere motivati a partecipare più attivamente alle prossime decisioni e devono avere più voce in capitolo nel futuro.

Donatore: BKW Engineering

Intervista a Werner Jensch, Direzione generale ASSMANN BERATEN + PLANEN GmbH, filiale di BKW Engineering

Purtroppo, oggi gli studi di ingegneria sono considerati troppo lunghi e poco attraenti. Inoltre, molti ingegneri tendono a complicare le soluzioni e a non spiegarle in modo efficace per il pubblico. Dobbiamo quindi riuscire ad apprezzare il contributo che gli ingegneri danno alla società di oggi. -> (Immagine sopra: Werner Jensch)

Le risposte di Werner Jensch, amministratore delegato di ASSMANN BERATEN + PLANEN GmbH, una filiale di BKW Engineering:

Perché siete coinvolti in questo evento?

Affrontare le sfide della transizione energetica è il compito centrale di questo secolo. L'attuale crisi energetica ha dimostrato che dobbiamo reagire a breve termine e che i compiti da risolvere sono complessi. Per farlo, abbiamo bisogno di giovani ingegneri che abbiano le conoscenze di base del settore energetico e dell'efficienza energetica. Anche se si può notare che il tema del cambiamento climatico è molto importante tra i giovani, purtroppo il numero di studenti nel campo dell'ingegneria energetica è in calo. Inoltre, la percentuale di studentesse è ancora troppo bassa. Dobbiamo comunicare alle persone interessate quanto siano entusiasmanti i compiti di un ingegnere e quanto sia importante impegnarsi in questa professione.

Quale obiettivo o quali obiettivi indicherebbe come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nella dell Engineer's Day o nella vita di tutti i giorni?

L'opinione pubblica deve essere ulteriormente sensibilizzata sul fatto che i compiti dell'imminente transizione energetica devono essere affrontati nel breve termine. In questo modo, possiamo riuscire a motivare nuovamente e con maggior forza i giovani a studiare ingegneria.

Perché secondo lei gli ingegneri e i loro risultati non vengono percepiti abbastanza nella vita di tutti i giorni e cosa possono fare gli ingegneri al riguardo?

Purtroppo, oggi gli studi di ingegneria sono considerati troppo lunghi e poco attraenti. Inoltre, molti ingegneri tendono a complicare le soluzioni e a non spiegarle in modo efficace per il pubblico. Dobbiamo quindi riuscire ad apprezzare il contributo che gli ingegneri danno alla società di oggi.

Se avesse un desiderio di poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e quale sarebbe?

Quando si tratta di grandi desideri, la chiamata va sempre prima alla politica, ovviamente. Ma anche i media sono chiamati a rafforzare l'importanza degli ingegneri. Ad esempio, gli ingegneri non sono abbastanza coinvolti nelle discussioni sul cambiamento climatico.

Avete un altro desiderio legato alla dell Engineer's Day?

Gli ingegneri devono essere motivati a partecipare più attivamente alle prossime decisioni. Non possiamo più stare a guardare finché qualcuno non si rivolge a noi con delle domande: gli ingegneri devono svolgere un ruolo più attivo nel determinare il futuro.

Quali sono le sfide future che ritiene più importanti e per le quali abbiamo urgentemente bisogno di più ingegneri?

Il passaggio a una produzione di energia in gran parte rinnovabile, la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, il miglioramento dell'efficienza energetica nelle applicazioni e la prevenzione delle ingiustizie sociali nel contesto della transizione energetica.

Grazie mille per questa intervista.

Ulteriori informazioni sulla rete BKW e sull'azienda del Gruppo ASSMANN BERATEN + PLANEN GmbH https://www.bkw.ch/it/assmann-beraten-planen-gmbh

Comments not allowed for this post.