0

Briefing tecnologico all'Empa: "Uso del legno duro nell'ingegneria strutturale - Opportunità e sfide".

Nota dell'Engineers' Day: il 5 luglio 2023, presso l'Empa di Dübendorf, si terrà il Technology Briefing sull'uso del legno duro nell'ingegneria strutturale. In questo pomeriggio, ricercatori e partner industriali presenteranno come costruire con il legno di latifoglie offra soluzioni alle sfide della costruzione di strutture in legno altamente sollecitate e come l'uso del legno nell'ingegneria strutturale possa essere ampliato.

Le grandi forze nelle strutture portanti a lunga campata e a più piani delle costruzioni in legno richiedono l'uso di componenti ad alte prestazioni e tecnologie ottimizzate per garantire la sicurezza di carico delle strutture.

Sebbene il legno di latifoglie rappresenti oltre il 30% della foresta svizzera, il legno di conifere viene utilizzato quasi esclusivamente nelle costruzioni. Tuttavia, i prodotti da costruzione in legno duro offrono certamente un potenziale innovativo, soprattutto per le travi e le colonne in flessione. Tuttavia, le elevate sollecitazioni su questi componenti richiedono ulteriori considerazioni nella progettazione delle strutture portanti, ad esempio attribuendo maggiore importanza all'aspetto della robustezza.

I risultati dei progetti di ricerca e gli esempi pratici mostreranno come, grazie alla stretta collaborazione tra ricercatori e partner industriali, sia possibile introdurre e implementare nella pratica le nuove soluzioni.

Per saperne di più sul programma e sui relatori e per registrarsi: www.empa-akademie.ch/technology.

Copyright, riferimento immagine: Michael, Portmann, ZBAG / neue Holzbau AG, Lungern

Comments not allowed for this post.