0

Ingegneri di Zurigo

Donatore: ewz insieme a vbz, wvz (Dipartimento delle operazioni industriali della città di Zurigo)

Intervista con Philipp Hatt, responsabile delle risorse umane ewz

La promozione della prossima generazione di ingegneri è al centro della strategia di employer branding di ewz. L'obiettivo è quello di posizionare ewz e il Dipartimento delle operazioni industriali della città di Zurigo come un datore di lavoro attraente con un'ampia gamma di professioni ingegneristiche. In occasione dell'Engnieers'Day, vogliono fornire approfondimenti sull'emozionante lavoro quotidiano degli ingegneri.

Risposte di Philipp Hatt sulla dell'Engineers' Day.

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day? 
Nel 2020 siamo stati sensibilizzati per la prima volta alla Giornata degli ingegneri dal comitato organizzatore. ewz è un'azienda della città di Zurigo e, come i servizi di trasporto (VBZ) e l'approvvigionamento idrico (WVZ), appartiene al Dipartimento delle operazioni industriali. Dato che tutti e tre i dipartimenti hanno diverse ed eccitanti professioni ingegneristiche da offrire, è nata l'idea di un evento congiunto. L'evento "Züri Engineers" mira a mostrare a tutti i partecipanti la diversità dei campi dell'ingegneria che sono responsabili dell'acqua, dell'energia e del trasporto pubblico nella città di Zurigo.   

La vostra azienda partecipa per la seconda volta alla dell'Engineers' Day come donatore. Perché sei coinvolto in questo evento?
Grazie alla grande risposta dell'anno scorso, terremo di nuovo lo Züri Engineers Event nel 2022 con il motto "dal blu e bianco al verde". Quest'anno saranno presentati progetti interessanti legati alla sostenibilità. Se la situazione pandemica lo permette, l'evento si terrà in un formato ibrido. Questo significa che ci sarà anche la possibilità di partecipare fisicamente e di scambiare idee direttamente con i rappresentanti di ewz, VBZ e WVZ. Grazie alle nostre versatili opportunità di ingresso nelle varie discipline dell'ingegneria, il nostro evento è un'interessante intuizione sia per i laureati che per i professionisti esperti.


Quale obiettivo o obiettivi evidenzieresti come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nell'Engineers' Day o nella vita quotidiana?
La promozione dei giovani ingegneri è al centro della nostra strategia di employer branding. Vediamo il posizionamento come un datore di lavoro attraente con la nostra gamma di diverse professioni di ingegneria in ewz e il dipartimento di operazioni industriali come obiettivo. In questo modo, vorremmo fornire approfondimenti sull'emozionante lavoro quotidiano dei nostri ingegneri. Ecco perché è importante per noi presentare progetti concreti dalla pratica allo Züri Engineers Event.  

Perché pensi che gli ingegneri e le loro conquiste non siano percepiti abbastanza nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri a riguardo?  
Molti argomenti tecnici della nostra vita quotidiana sono stati considerati risolti. Inoltre non erano sotto i riflettori dei media, come il pensiero del valore per gli azionisti. Con le attuali sfide del clima, della mobilità, ecc., la società è ora anche consapevole che le discipline scientifiche sono più necessarie che mai. Ora abbiamo bisogno di voci che difendano anche le professioni tecniche. Se non riusciamo ad aumentare il valore di queste professioni, a medio termine avremo problemi simili a quelli delle professioni sanitarie.


Se avesse un desiderio di poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani, chi sarebbe e cosa sarebbe?
Nelle università, la proporzione di studentesse è ancora significativamente inferiore a quella degli studenti maschi - anche se è aumentata un po' negli ultimi anni. In vista dell'avanzare della carenza di lavoratori qualificati, sarebbe auspicabile che ancora più donne decidessero di studiare ingegneria. Questo può essere ottenuto solo promuovendo i giovani talenti già a livello di scuola primaria e scartando così le classiche "professioni di genere".  

Ulteriori informazioni sull'evento: Link

Comments not allowed for this post.