0

Ingenieur:innen offre il materiale ideale per la scrittura di storie

Donatore: Fleurop Interflora (Svizzera) AG

Intervista con Rinaldo Walser, COO

Arte ingegneristica è un termine comune. Ma l'arte vuole essere "raccontata". Deve essere visto, sentito, sperimentato. Per i dipinti ci sono le mostre, per la musica i concerti... ma l'arte dell'ingegneria non è ancora abbastanza celebrata, soprattutto da chi non è del settore. (Foto sopra: Rinaldo Walser)

Le risposte di Rinaldo Walser, COO di Fleurop AG Interflora (Schweiz AG):

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day?

Tramite un contatto privato che mi ha parlato dell'evento.

La vostra azienda partecipa per la prima volta alla Engineers' Day?

Sosterremo la Giornata dell'Ingegnere come fornitore con fiori e piante di Fleurop. Le decorazioni floreali devono influire positivamente sull'immagine e sull'atmosfera generale di questo speciale giorno lavorativo. Poiché partecipiamo per la prima volta, è importante tenere gli occhi e le orecchie aperte per scoprire fino a che punto possiamo convincere gli ospiti presenti dei nostri prodotti e servizi. Far conoscere il nostro servizio business-to-business dovrebbe essere il fulcro dei nostri sforzi comunicativi.

Quale obiettivo o quali obiettivi indicherebbe come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nella Engineers' Day o nella vita di tutti i giorni?

Fleurop-Interflora persegue un obiettivo ambizioso nella sua attività di fornitore di fiori, piante e prodotti lifestyle: "Creiamo momenti di gioia". Con una qualità di prima classe, una ricca varietà e un servizio affidabile - sempre e ovunque. Ci assumiamo la responsabilità di un'azione sostenibile nei confronti delle persone e della natura".

Perché secondo lei gli ingegneri e i loro risultati non vengono percepiti abbastanza nella vita di tutti i giorni e cosa possono fare gli ingegneri al riguardo? 

Arte ingegneristica è un termine comune. Ma l'arte vuole essere "raccontata". Bisogna vederlo, sentirlo, viverlo. Per i dipinti ci sono le mostre, per la musica i concerti... ma l'arte dell'ingegneria non è ancora abbastanza celebrata, soprattutto da chi non è del settore. Credo che tutti noi potremmo imparare molto dall'ingegneria. Può essere semplice ma vario. Complesso ma semplice. Audace ma con i piedi per terra. In breve, fornisce il materiale ideale per scrivere storie. Questo è ciò che la gente vuole sentire e vedere.

Se avesse un desiderio per poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, a chi andrebbe e quale sarebbe questo desiderio?

Vorrei che gli ingegneri professionisti più esperti si interessassero all'ulteriore sviluppo dei giovani ingegneri. Ma non devono solo tenere lezioni e trasmettere le loro conoscenze, devono soprattutto ascoltare e integrare le idee dei giovani nel loro pensiero.

Avete un altro desiderio legato alla Engineers' Day?

Vorrei vedere persone aperte e disposte a parlare e che mostrino un alto livello di entusiasmo.

Quali sono le sfide future che ritiene più essenziali e per le quali abbiamo urgentemente bisogno di più ingegneri?

Sono molte le sfide che caratterizzano la nostra vita nel passato, nel presente e nel futuro e che sono direttamente collegate all'ingegneria. Pianificazione territoriale, sostenibilità, trasporti, mobilità, ecc. ecc.

Grazie mille per questa intervista.

Ulteriori informazioni su Fleurop: Fleurop-Interflora (Svizzera) AG

 

Comments not allowed for this post.