La promozione dei giovani ha bisogno di perseveranza e molti attori non hanno questa comprensione; vogliono risultati immediati. Dobbiamo lavorare su questo a lungo termine.
Risposte di Lea Hasler sulla Engineers' Day.
Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta della Giornata degli Ingegneri?
Già al primo evento ho notato quanto Daniel Löhr sia impegnato con gli ingegneri.
Questa è la seconda volta che la vostra associazione partecipa all'Engineers' Day. Perché sei coinvolto in questo evento?
Sosteniamo l'impegno congiunto di vari attori per un maggiore apprezzamento degli ingegneri e più giovani.
Quale obiettivo o quali obiettivi enfatizzeresti come la priorità più importante in relazione al tuo coinvolgimento nell'Engineers' Day o nella vita quotidiana?
IngCH Engineers Shape our Future ha fatto una campagna per avere più giovani in ingegneria per 35 anni e vorrebbe in particolare incoraggiare le giovani donne a scegliere una carriera nei campi STEM. Ecco perché l'obiettivo di promuovere la prossima generazione di ingegneri è anche il motivo per cui siamo coinvolti con le ragazze. Tuttavia, gli altri obiettivi di rendere visibili i risultati eccezionali, la comunicazione tra ingegneri e non ingegneri, e l'importanza dell'ingegneria nel raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'UNESCO sono anche molto rilevanti, perché solo chi capisce chi lavora in ingegneria e quale contributo viene dato da ingegneri donne e uomini prenderà in considerazione questa scelta di studio.
Perché pensi che gli ingegneri e le loro conquiste non siano percepiti abbastanza nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri a riguardo?
Credo che gli ingegneri siano tutti interessati alla causa. La loro motivazione e la loro sfida è di trovare le migliori soluzioni possibili e non di impegnarsi nel marketing o nella coltivazione dell'immagine. Personalmente, penso che sia molto simpatico e buono, ma purtroppo i loro successi tendono a rimanere in secondo piano.
Se avessi un desiderio di poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e cosa sarebbe?
Il mio augurio va alla comunità imprenditoriale: meno lamentele e più impegno. Promuovere i giovani ha bisogno di perseveranza e molte aziende non hanno questa comprensione; vogliono risultati immediati. Alcune delle nostre aziende associate si impegnano da decenni: per la nostra sede in Svizzera e per un maggior numero di specialisti STEM a lungo termine. Non è una cosa scontata, ma è esattamente il modo in cui facciamo la differenza!
Ha un altro desiderio in relazione alla Giornata degli Ingegneri?
Mi piacerebbe vederla estesa a tutti i settori, perché la giornata degli ingegneri ha ancora un potenziale. Per il resto, continuate a fare un buon lavoro e grazie mille per l'iniziativa!
Ulteriori informazioni: ingch.ch
Comments not allowed for this post.