0

Centro Porsche di Zurigo

Donatore: Centro Porsche di Zurigo

Intervista con Sascha Leardi, responsabile dell'After Sales

L'Engineers' Day è stato lanciato su piccola scala nel 2018 e nel 2022 più di 50 aziende/associazioni e università saranno nuovamente coinvolte per la quarta volta. 

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day? 
Daniel Löhr ha attirato la nostra attenzione sulla Giornata degli ingegneri a metà del 2019.

La vostra azienda partecipa per la seconda volta alla dell'Engineers' Day come donatore. Perché sei coinvolto in questo evento?
Il marchio Porsche riflette l'arte dell'ingegneria in tutte le sue sfaccettature come quasi nessun altro. Il giovane ingegnere Ferdinand Porsche era guidato da un sogno e sviluppò l'auto sportiva dei suoi sogni. Noi del Centro Porsche di Zurigo manteniamo e curiamo queste opere, che ci ispirano ogni giorno di più. Con il nostro impegno, vogliamo restituire a questo gruppo di professionisti il meritato riconoscimento per i loro risultati.

L'Engineers' Day e la World Engineering Day perseguono i seguenti obiettivi:

  • Promuovere la prossima generazione di ingegneri, tra gli altri anche tra le ragazze
  • Rendere visibili i risultati eccezionali degli ingegneri - "fare del bene e parlarne".
  • Promuovere il dialogo tra gli ingegneri e il pubblico nella vita quotidiana
  • Giornata mondiale dell'ingegneria: evidenziare i risultati dell'ingegneria nel contesto dei 17 temi di sostenibilità dell'Unesco. 

Quale obiettivo o quali obiettivi evidenzieresti come la priorità più importante in relazione al tuo coinvolgimento nell'Engineers' Day o nella vita quotidiana?
Con la strategia AMAG Zero CO2 2025, ci siamo posti l'obiettivo di diventare climaticamente neutrali entro il 2025. Per raggiungere questo obiettivo in modo significativo e sostenibile, dipendiamo da soluzioni ingegneristiche innovative in molte aree.

Inoltre, in questi tempi volatili e instabili, è importante mostrare ai nostri giovani le prospettive per il futuro. Per questo motivo, è essenziale mostrare alle ragazze e ai ragazzi l'accesso a un'istruzione di valore, renderla possibile e creare incentivi interessanti. In particolare, è importante mostrare alle giovani donne il significato delle professioni tecniche per promuovere il loro interesse in esse.

Perché pensi che gli ingegneri e le loro conquiste non siano percepiti abbastanza nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri a riguardo?  
La professione è descritta come tecnicamente qualificata e orientata ai fatti, sviluppando soluzioni per vari requisiti in background. Gli ingegneri hanno il permesso di essere orgogliosi del loro lavoro e di condividere questo forte con l'ambiente.

Se avessi un desiderio per poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e cosa sarebbe?
Le scuole e l'industria dovrebbero lavorare più strettamente insieme. Per ispirare i giovani alle professioni tecniche, è indispensabile mostrare loro il significato delle varie professioni. Questo dovrebbe avvenire già durante l'istruzione della scuola primaria. Molti argomenti nel curriculum potrebbero essere direttamente collegati a una visita a un'azienda. Per esempio, il tema della mobilità potrebbe essere collegato a una visita a una moderna attività di garage. 

Molte grazie al Centro Porsche di Zurigo per il loro impegno e il loro sostegno alla dell'Engineers' Day.

Al Centro Porsche di Zurigo: Link.

Comments not allowed for this post.