0

Impegno personale e responsabilità sociale

Donatore: PTV Fondo Pensione delle Associazioni Tecniche SIA STV BSA FSAI USIC

Intervista con il dottor Christoph Brügger, amministratore delegato

Si può essere vicini solo se si è anche nel mezzo. Quali sono gli argomenti attuali? Cosa spinge i vari ingegneri dei diversi generi? La giornata degli ingegneri ci dà l'opportunità di stabilire contatti e avere conversazioni che altrimenti non saremmo in grado di avere così facilmente. Siamo più vicini al polso.

Risposte di Christoph Brügger sulla dell'Engineer's Day.

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers'Day? 
Personalmente, ho sentito parlare di questo evento dal mio predecessore poco dopo aver assunto il mio incarico nell'ottobre 2020.

La vostra azienda partecipa alla dell'Engineers' Day come donatore per la terza volta. Perché sei coinvolto in questo evento?
Siamo interessati ai nostri assicurati! Si può essere vicini solo se si è anche nel mezzo. Quali sono gli argomenti attuali? Cosa spinge i vari ingegneri dei diversi generi? La Engineers's Day ci dà l'opportunità di stabilire contatti e avere conversazioni che altrimenti non saremmo in grado di avere così facilmente. Siamo più vicini al polso.

Quale obiettivo o obiettivi evidenzieresti come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nell'Engineers' Day o nella vita quotidiana?
Come cassa pensioni delle più importanti associazioni di ingegneria e architettura, la nostra cassa pensioni è più o meno il partner naturale per l'attuazione del secondo pilastro in questi gruppi professionali. Aumentare il profilo del fondo sostenendo eventi come l'Engineers' Day non può far male.
Abbiamo appena festeggiato il nostro 60° anniversario. Tuttavia, troviamo ancora che molti ingegneri e architetti non sono a conoscenza della nostra esistenza. Questo deve essere cambiato.

Perché pensa che gli ingegneri e i loro servizi non siano percepiti abbastanza nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri al riguardo?  
Come specialista della precauzione e dottore in fisica, non posso dire nulla su come sono percepiti gli ingegneri. Personalmente, forse proprio a causa del mio background teorico, percepisco gli ingegneri come esperti nella pratica. Penso che sia importante che gli ingegneri rendano chiaro ai loro pari che "Google non creerà soluzioni reali a problemi pratici complessi". È la loro conoscenza pratica ed esperta che fa progredire il mondo.

Se avessi un desiderio per poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, a chi andrebbe e quale sarebbe questo desiderio?
Sapendo che non sono la persona giusta per fare questa domanda, vorrei rivolgermi ai giovani stessi: L'entusiasmo è uno dei migliori mezzi di promozione. Non scegliere un campo di attività che porta reddito, ma uno che ti piace. Il primo verrà poi praticamente da solo...

Ha un altro desiderio in relazione alla dell'Engineers' Day?
Guardare oltre il proprio naso è estremamente stimolante, non solo per gli ingegneri, ma anche per gli uomini e le donne: tutti possiamo imparare gli uni dagli altri - nessuno o nessuna ha le idee migliori solo per sé. La dell'Engineers' Day offre un'eccellente piattaforma per vivere e promuovere l'interdisciplinarità. 

Ulteriori informazioni: Link

Comments not allowed for this post.