0

La Engineers' Day è importante per il nostro settore. Vorrei che ogni anno più aziende ci permettessero di guardare dietro le quinte e che un maggior numero di partecipanti approfittasse di questa opportunità. Allora farà una grande differenza.

Membro del comitato consultivo: suisse.ing

Intervista ad Andrea Galli, Presidente suisse.ing

"Gli ingegneri devono essere ascoltati dalla politica, dall'amministrazione e dall'opinione pubblica. Il lavoro di ingegneria, purtroppo, viene spesso svolto in segreto, anche se è di centrale importanza e rilevanza per l'intera popolazione". (Immagine sopra: Andrea Galli)

Le risposte di Andrea Galli, Presidente Suisse.ing:

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell Engineers' Day?

Ho sentito parlare dell Engineers'Day attraverso l'associazione e ho pensato fin da subito che fosse una grande idea. Abbiamo sostenuto l'iniziativa con piena convinzione fin dall'inizio.

La vostra associazione partecipa alla dell Engineers' Day per la quinta volta in qualità di donatore. Perché siete coinvolti in questo evento?

Come associazione, rappresentiamo gli interessi delle società di ingegneria di consulenza in Svizzera e ci impegniamo ad aumentare la visibilità del nostro settore e dei suoi servizi. In questa giornata, possiamo presentare la grande varietà di lavori e argomenti, nonché la rilevanza del nostro settore, in potenza concentrata.

Quale obiettivo o quali obiettivi indicherebbe come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nella dell Engineers' Day o nella vita di tutti i giorni?

I nostri membri devono essere ascoltati dalla politica, dall'amministrazione e dal pubblico. Purtroppo, il lavoro di ingegneria viene spesso svolto in segreto, anche se è di importanza centrale e rilevante per l'intera popolazione. Gli ingegneri danno forma al nostro futuro e progettano il nostro spazio vitale. Non vogliamo solo fare del bene e parlarne: questo è già un passo molto importante. Ma vogliamo anche promuovere attivamente il dialogo tra gli ingegneri e i gruppi citati.

Perché secondo lei gli ingegneri e i loro risultati non vengono percepiti abbastanza nella vita di tutti i giorni e cosa possono fare gli ingegneri al riguardo?  

Ciò che funziona nella vita di tutti i giorni difficilmente viene registrato. I problemi, invece, sono percepiti in modo molto più consapevole. Gli ingegneri possono rivelare queste cose che vengono date per scontate e l'ingegnosità delle soluzioni che vi sono dietro. E quindi ispirare la popolazione.

Se avesse un desiderio di poter influire ancora di più sulla promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e quale sarebbe?

L'industria ingegneristica è un settore versatile, creativo e significativo. Stiamo cambiando il mondo. Questo messaggio deve arrivare alle nuove generazioni. Spesso i giovani sono purtroppo intimiditi: molta matematica, una professione antica. Abbiamo bisogno di sostegno politico e di accesso alle scuole pubbliche.

Avete un altro desiderio legato alla dell Engineer's Day?

La Engineers' Day è importante per il nostro settore. Vorrei che ogni anno più aziende ci permettessero di guardare dietro le quinte e che un maggior numero di partecipanti approfittasse di questa opportunità. Allora farà una grande differenza.

Quali sono le sfide future che ritiene più essenziali e per le quali abbiamo urgentemente bisogno di più ingegneri?

Le nostre infrastrutture sono la base di una società sana e funzionante. Ci sono sempre nuove esigenze e necessità di manutenzione delle infrastrutture esistenti. Entrambi dovrebbero essere progettati in modo economicamente, socialmente ed ecologicamente sostenibile.

Grazie mille per questa intervista.

Ulteriori informazioni su suisse.ing: www.suisse-ing. ch.

Comments not allowed for this post.