0

Le stesse condizioni di sviluppo di carriera a tutte le persone

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

Nicoletta Tesio, ingegnere alla SUPSI

Sarebbe importante che tutte le scuole, di ogni ordine e grado potessero partecipare all Engineers' Day con attività, testimonianze, visite o approfondimenti.

Risposte di Nicoletta Tesio sulla Engineers' Day.

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta del' Engineers Day (Giornata degli Ingegneri)? 
Ho sentito parlare della Giornata per la prima volta nel 2018 in occasione della prima edizione. Dalla direzione SUPSI arrivò un invito a consultare il sito dell’iniziativa.

La tua Scuola partecipa al Engineers? Day come donatore per la seconda volta. Perché sei coinvolto in questo evento?
La SUPSI partecipa per il secondo anno consecutivo a questa Giornata. 
Sono un’ingegnera civile e da anni ricopro anche il ruolo di referente per il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) della SUPSI per il progetto Promtec (Promozione delle professioni tecniche in un’ottica di genere). Da 20 anni Promtec è promosso dal Servizio Gender e Diversity della SUPSI, in stretta collaborazione con il DACD, il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) e in partenariato con la Scuola arti e mestieri di Trevano (SAMT). Da quest’anno la Giornata dell’ingegneria è stata inserita come nuova proposta all’interno di Promtec, che ha l’obiettivo di promuovere e divulgare le interessanti prospettive professionali dell'ingegneria, sradicando i pregiudizi che ostacolano le ragazze nella scelta dei settori tecnici.


Quali obiettivi del' Engineers' Day evidenzieresti come la priorità più importante in relazione al tuo impegno nella Giornata degli Ingegneri o nella vita quotidiana?
Credo che la priorità sia promuovere il dialogo e farsi conoscere e questo ci permetterà di promuovere la prossima generazione di ingegnere e ingegneri. Le ragazze e i ragazzi a cui rivolgiamo le nostre proposte e iniziative spesso e volentieri non conoscono queste professioni, non hanno idea di quanto ogni loro attività quotidiana, l’ambiente in cui vivono, le strutture e il paesaggio che li circonda, siano strettamente legati al lavoro di molti ingegneri specializzati nelle diverse discipline. 

Perché pensi che gli ingegneri e le loro conquiste non siano percepiti abbastanza nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri a riguardo?  
C’è una sorta di pregiudizio di base che preclude a molte persone di lasciarsi incuriosire dalla professione dell’ingegnere e dalle sue attività. Probabilmente c’è molto lavoro da fare su più livelli. È necessario lavorare con i bambini e i ragazzi, a volte anche con gli stessi insegnanti, mostrando loro che le discipline scientifiche possono essere semplici o complicate tanto quanto le discipline umanistiche. E, cosa altrettanto importante, che queste discipline non hanno genere, così come le professioni che sceglieranno. Per questo è fondamentale il contesto culturale e sociale che ci circonda: si deve lavorare per eliminare le disparità salariali, per valorizzare le competenze e favorire le stesse condizioni e possibilità di sviluppo di carriera a tutte le persone.

Se lei avesse un desiderio per poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, a chi sarebbe rivolto e quale sarebbe questo desiderio?
Il desiderio lo rivolgerei alle famiglie e agli educatori/insegnanti. Ci sono tanti ragazzi e ragazze che hanno talento e ottime capacità. Sarebbe sufficiente lasciare loro la libertà di indirizzare le loro passioni e i loro interessi, in modo consapevole, avendo avuto la possibilità di scoprire e conoscere, potendo scegliere senza condizionamenti ciò che davvero gli interessa. 

Ha un altro desiderio in relazione al Engineers' Day?
Sarebbe importante che tutte le scuole, di ogni ordine e grado potessero partecipare alla Giornata dell’ingegneria con attività, testimonianze, visite o approfondimenti per far conoscere in maniera ancora più capillare le molteplici sfaccettature e le prospettive di carriera di questa bella professione.

Ogni anno, il 4 marzo,l' Engineers' Day e World Engineering Day for Sustainable Development del UNESCO si svolgono con innumerevoli eventi sulle professioni dell'ingegneria

Altre informazioni: supsi.

Comments not allowed for this post.