0

Purtroppo, la carenza di lavoratori qualificati è stata una delle questioni principali della nostra associazione per molto tempo.

Nel comitato consultivo come rappresentante dell'USIC - l'associazione svizzera delle società di ingegneria di consulenza

Dr Mario Marti, direttore generale

Ma vorrei anche vedere meno lamenti, critiche e puntare il dito nella nostra società in generale, e più attuazione e realizzazione. Gli ingegneri cambiano il mondo, non i litiganti nell'arena dei media.

Le risposte del dottor Mario Marti alla dell'Engineers' Day.

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day? 
Daniel Löhr ci ha informati nel contesto del gruppo di pianificazione Bauenschweiz, in cui sono rappresentate tutte le importanti associazioni di progettisti. Sono stato subito entusiasta dell'idea e noi - usic - abbiamo sostenuto l'iniziativa con piena convinzione fin dall'inizio.

La vostra associazione partecipa per la quarta volta alla dell'Engineers' Day. Perché sei coinvolto in questo evento?
Rappresentiamo gli interessi delle società di ingegneria di consulenza. La carenza di lavoratori qualificati è stata - purtroppo - una delle questioni principali della nostra associazione per molto tempo. Siamo impegnati ad aumentare il numero di lavoratori qualificati nel settore dell'ingegneria a vari livelli: la fondazione bilding con il Building Award, la campagna PR, le campagne per rendere più visibile la professione di ingegnere, e così via. L'Engineers' Day si inserisce perfettamente in questi sforzi.


Quali obiettivi dell'Engineers' Day evidenzieresti come la priorità più importante in termini di impegno?
Tutti gli obiettivi sono importanti. Rendere visibili i risultati dell'ingegneria è fondamentale, perché purtroppo sono troppo spesso nascosti. Eppure le conquiste degli ingegneri sono grandi e di importanza centrale per un futuro sostenibile per il nostro mondo. Questo dovrebbe essere mostrato e celebrato!

Perché pensi che gli ingegneri e le loro conquiste non siano percepiti abbastanza nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri a riguardo?  
Tendiamo a vedere prima di tutto i problemi e a dare per scontato ciò che funziona bene. Così facendo, non riusciamo a riconoscere il genio che c'è dietro. Gli ingegneri hanno tutto nelle loro mani: possono mostrare ciò a cui stanno lavorando - la gente sarà entusiasta!

Se avessi un desiderio per poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, a chi andrebbe e quale sarebbe questo desiderio?
Naturalmente, mi piacerebbe vedere un ampio sostegno politico e anche una maggiore attenzione nelle scuole pubbliche. Ma vorrei anche vedere meno lamenti, critiche e puntare il dito nella nostra società in generale, e più attuazione e realizzazione. Gli ingegneri cambiano il mondo, non i battibecchi nell'arena dei media. 

Ha un altro desiderio in relazione alla dell'Engineers' Day?
La giornata degli ingegneri ha fatto un grande sviluppo. Mi piacerebbe vederlo continuare - più partecipanti e una portata più ampia ogni anno. Allora si otterrà molto.

Ulteriori informazioni: usic.ch

Comments not allowed for this post.