0

Concentrarsi su una comunicazione semplice e comprensibile

Partner attivo Pini Group

Intervista con Flavio Maccanelli

Penso che sia particolarmente opportuno mostrare ai nostri giovani il potenziale di azione e la responsabilità che avranno nel plasmare il nostro territorio. 

Le risposte di Flavio Maccanelli sulla dell'Engineers' Day.

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta della Giornata degli Ingegneri (allora Engineers' Day)?  
Quando sono entrato nel Gruppo Pini tre anni fa. Eventi simili per avvicinare le giovani generazioni al nostro mondo professionale erano già stati organizzati in precedenza e hanno sempre attirato l'attenzione delle aziende.   
 
La vostra azienda ha avuto diversi uomini che hanno partecipato all'Engineers' Day. Perché sei coinvolto in questo evento? 
È importante far interessare la "Next Gen" alla nostra professione e renderli consapevoli dell'impatto che la nostra professione ha sulla società e sul paese. 
 
Quali obiettivi evidenzieresti come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nell'Engineers' Day o nella vita quotidiana? 
Tutti gli obiettivi della Giornata degli Ingegneri sono importanti. Penso che sia particolarmente importante mostrare ai nostri giovani il potenziale di azione e la responsabilità che avranno nel plasmare il nostro paese. 
 
Perché pensi che gli ingegneri e le loro conquiste non siano percepiti abbastanza nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri a riguardo?   
Anche se il nostro lavoro è abbastanza strutturato, è molto complicato perché coinvolge molti attori e interessi diversi. Inoltre, il contenuto tecnico non è accessibile a tutti. In queste circostanze, è difficile raggiungere una vasta popolazione. Pertanto, si dovrebbe porre maggiore enfasi sulla comunicazione semplice e comprensibile, non solo quando è necessario (voti), ma anche durante tutto il processo. 
 
Se avesse un desiderio per poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani, a chi andrebbe e quale sarebbe questo desiderio? 
Si dovrebbe promuovere un'informazione mirata alle scuole prima che partano per il PF o la SUP, e si dovrebbero offrire eventi per far conoscere la nostra professione. 
 
Ha un altro desiderio in relazione alla Engineers' Day?
Suscitare l'interesse del maggior numero possibile di giovani futuri ingegneri. 

Comments not allowed for this post.