0

I nostri progetti immobiliari possono essere pianificati e realizzati ad alta qualità solo da ingegneri ben preparati!

Donatore: Xania immobiliare Zurigo

Intervista con Thomas Prajer, fondatore

"Molte persone non sanno cosa fanno esattamente gli ingegneri. Spesso si dimentica che in un progetto di costruzione sono coinvolti ingegneri di molte discipline diverse. In questo caso, sarebbe auspicabile una rappresentazione grafica come visualizzazione dei diversi servizi e campi. In questo modo il pubblico in generale e i giovani ingegneri avrebbero un'immagine più precisa delle emozionanti attività in questione. " (Foto sopra: Thomas Prajer)

Le risposte di Thomas Prajer, fondatore di Xania Real Estate Zurich:

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell Engineers' Day?

Siamo venuti a conoscenza della Giornata degli Ingegneri grazie al contatto personale con Daniel Löhr. Mi è stato subito chiaro che volevo contribuire a realizzare la visione e la missione dell'Engineers' Day con Xania. L'ingegneria contribuisce in modo significativo a un futuro positivo per la nostra società. Anche nel settore immobiliare gli ingegneri sono indispensabili. Che si tratti dell'ingegnere civile o di tutti gli ingegneri necessari per le macchine, i veicoli, l'elettronica e molto altro ancora nel cantiere.

La vostra azienda partecipa alla dell Engineers' Day per la quinta volta in qualità di donatore. Perché siete coinvolti in questo evento?

Xania partecipa per la prima volta quest'anno. Siamo un'azienda ancora giovane, fondata 2,5 anni fa. Per noi è importante contrastare la carenza di lavoratori qualificati, ed è per questo che vogliamo impegnarci per il futuro delle professioni ingegneristiche già nei giovani anni della nostra esistenza. L'obiettivo principale è promuovere la prossima generazione di ingegneri. Gli ingegneri svolgono un lavoro eccellente. Vorremmo contribuire a renderlo visibile al grande pubblico.

Quale obiettivo o quali obiettivi indicherebbe come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nella dell Engineers' Day o nella vita di tutti i giorni?

Per noi la priorità è promuovere i giovani talenti e far conoscere le professioni ingegneristiche nel settore delle costruzioni. I nostri progetti possono essere pianificati e realizzati ad alta qualità solo da ingegneri ben preparati. Poiché per l'esecuzione dei nostri progetti collaboriamo con diverse aziende partner, non possiamo assumere direttamente persone provenienti da professioni ingegneristiche e promuoverle di conseguenza. Tuttavia, è molto importante per noi dimostrare l'importanza delle professioni ingegneristiche nell'industria delle costruzioni.

Perché pensa che gli ingegneri e i loro servizi non siano abbastanza percepiti nella vita di tutti i giorni e cosa possono fare gli ingegneri al riguardo? 

Ciò è dovuto principalmente al fatto che l'opera non viene vista direttamente. Quando guardiamo un cantiere, vediamo mattoni, legno, cemento e metalli. È quindi chiaro che i materiali hanno bisogno di persone che lavorino con queste risorse. Tuttavia, ciò che gli ingegneri fanno in un cantiere non è immediatamente evidente. Si dà per scontato che alla fine l'edificio non crollerà. Ed è così che dovrebbe essere. Tuttavia, questo significa che le persone e le professioni vengono messe in secondo piano. È difficile per gli stessi ingegneri cambiare questa situazione. Per raggiungere una comprensione nella società, è necessario fare di più. Per questo, eventi come la Giornata dell'ingegnere sono importanti per portare alla ribalta queste persone e la professione. Gli ingegneri dovrebbero essere incoraggiati a parlare di più di loro stessi e del loro lavoro. Il motto è: "Fai del bene e parlane".

Se avesse un desiderio di poter influire ancora di più sulla promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e quale sarebbe?

Vorrei che tutti coloro che sono interessati a una professione ingegneristica la provassero e non avessero la sensazione che è troppo difficile e che non possono farlo. Proprio come il motto: "La prova del budino sta nel mangiare - anche se in questo caso lo studio va di pari passo con il tentativo". Molti sono interessati al funzionamento delle cose. Dovremmo incoraggiare questo aspetto fin da piccoli e integrarlo nel sistema scolastico in modo adeguato all'età. In questo modo, dal mio punto di vista, scompare il grande rispetto per questo studio.

Avete un altro desiderio legato alla dell Engineer's Day?

Molte persone non sanno esattamente cosa fa un ingegnere. Spesso si dimentica che gli ingegneri sono coinvolti in molti aspetti di un progetto di costruzione. In questo caso, sarebbe auspicabile una rappresentazione grafica come visualizzazione dei vari servizi. In questo modo il pubblico e i giovani ingegneri avrebbero un quadro più preciso.

Quali sono le sfide future che ritiene più importanti e per le quali abbiamo urgentemente bisogno di più ingegneri?

Gli ingegneri portano l'innovazione sul mercato. Ci troviamo di fronte a sfide importanti, soprattutto nei settori dell'approvvigionamento energetico e della tecnologia. Più si va avanti, più lo sentiamo. Che si tratti della progettazione di un nuovo edificio o dell'utilizzo dei nostri uffici. Nel settore della tecnologia, la richiesta di sviluppare il mondo digitale e mobile a beneficio della popolazione sta diventando sempre più forte.

Il contributo di XANIA alla sostenibilità!

In qualità di promotore immobiliare, non costruiamo case in aree verdi, ma piuttosto edifici sostitutivi in contesti urbani nello spirito dell'edilizia densa. Finora l'attenzione si è concentrata sulla città di Zurigo e sull'area circostante, in particolare sulle comunità lacustri. In futuro, l'azienda vorrebbe contribuire allo sviluppo interno sostenibile anche in altre città svizzere.

Carriera di Thomas Prajer

Thomas Prajer ha gettato le basi del suo percorso imprenditoriale molti anni fa con un apprendistato in un'impresa di costruzioni. Grazie alla formazione professionale e commerciale e ai molti anni di esperienza nel settore immobiliare in posizioni di rilievo, ha acquisito ulteriori competenze per sviluppare XANIA real estate Zurich in un marchio promettente ed emergente nel settore immobiliare.

Grazie mille per questa intervista.

Ulteriori informazioni sull'immobiliare Xania: www.xania.ch

 

Comments not allowed for this post.