0

Insieme ai nostri clienti, sviluppiamo soluzioni sostenibili per il futuro.

Donatore: Zühlke

Intervista con Nicolas Durville, CEO Zühlke Svizzera

Tutti gli obiettivi della Giornata degli Ingegneri sono molto rilevanti. Personalmente, la promozione dei giovani talenti mi sta molto a cuore. Questa è una questione chiave per noi alla Zühlke, per la Svizzera come sede economica e per la nostra società in generale.

Risposte di Nicolas Durville sulla dell'Engineers' Day.

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day?
Circa un anno dopo la fondazione dell'Engineers' Day mi è stato chiesto se volevo essere coinvolto nel patrocinio con il consigliere federale Guy Parmelin e Barbara Frei-Spreiter. È un affare di cuore per me e ho accettato subito per contribuire alla promozione della professione.

Questa è la terza volta che Zühlke ha donato alla Engineers' Day. Perché sei coinvolto in questo evento?
Per noi della Zühlke e anche per me personalmente, è una grande preoccupazione aumentare la visibilità dei risultati dell'ingegneria in pubblico. Siamo convinti che le innovazioni e il progresso tecnologico possano portare un cambiamento positivo duraturo nella nostra economia e società. Questo è particolarmente vero nel campo della salute, come dimostra in modo impressionante la crisi attuale. Inoltre, è una nostra grande preoccupazione ispirare le generazioni future all'ingegneria. 

Quale obiettivo o obiettivi evidenzieresti come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nell'Engineers' Day o nella vita quotidiana?
Tutti gli obiettivi della Giornata degli Ingegneri sono molto rilevanti. Personalmente, la promozione dei giovani talenti mi sta particolarmente a cuore. Questa è una questione chiave per noi alla Zühlke, per la Svizzera come sede economica e per la nostra società in generale. Dobbiamo riuscire ancora meglio a far interessare i bambini, gli adolescenti e i giovani adulti alle cosiddette materie MINT e alle professioni ingegneristiche. Vedo un grande potenziale qui, specialmente tra le ragazze e le giovani donne.   

Perché pensi che gli ingegneri e le loro conquiste non siano percepiti abbastanza nella vita quotidiana e cosa possono fare gli ingegneri a riguardo?  
Queste conquiste avvengono spesso sullo sfondo eppure plasmano la nostra vita quotidiana: tutti noi incontriamo ogni giorno delle conquiste ingegneristiche nascoste: Dal prendere il caffè al mattino, controllare le e-mail mentre si va al lavoro in treno, pagare il pranzo senza contatto, fino a rilassarsi sul divano la sera con una serie da un provider di streaming. Formati come l'Engineers' Day aiutano a rendere il pubblico più consapevole di queste conquiste. Noi della Zühlke vogliamo anche rendere la nostra gente e le loro storie di successo ancora più visibili. Fondamentalmente, una certa apertura e una sana fiducia in se stessi aiutano.  

Se avessi un desiderio di poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, chi sarebbe e cosa sarebbe?
I politici sono chiamati a fissare i giusti accenti nell'educazione. L'importanza delle materie STEM dovrebbe essere rafforzata. La Svizzera ha un'ottima posizione di partenza con il suo sistema educativo duale. È importante farne uso.

Ha un altro desiderio in relazione alla dell'Engineers' Day?
Purtroppo, abbiamo dovuto cancellare le nostre attività programmate nel 2020 e 2021 a causa della pandemia. Quest'anno siamo particolarmente lieti che l'evento di networking avrà luogo il 17 febbraio nei nostri locali nell'area JED a Schlieren, con la partecipazione di celebrità della politica e dell'economia. Speriamo vivamente che la situazione di COVID-19 non ci metta di nuovo i bastoni tra le ruote.

Ulteriori informazioni: Link

Comments not allowed for this post.