0

Yvonne Bettkober continua a sostenere l'Engineers' Day come socio sostenitore e ci offre una piccola panoramica sul grande mondo del Gruppo VW!

Membro patrono: Yvonne Bettkober

"Responsabile Sviluppo Organizzativo e Trasformazione del Gruppo" presso VW

Il Gruppo Volkswagen ha poco più di 670 mila dipendenti e molti di loro sono ingegneri: all'interno dell'ingegneria meccanica, elettrica, informatica, ecc. La diversità è uno dei sette principi aziendali e parte integrante della strategia ESG (strategia di sostenibilità) del Gruppo. Utilizziamo il Diversity Index per misurare e controllare la percentuale di donne nel management e l'internazionalità del top management in tutto il Gruppo.

Innanzitutto, congratulazioni per il suo nuovo incarico nel Gruppo VW!

1. Qual è il suo lavoro e quali sono le sue funzioni?

Da aprile sono responsabile dello sviluppo e della trasformazione organizzativa del Gruppo Volkswagen. Nel mio ruolo, sostengo l'attuazione della nostra trasformazione verso la mobilità elettrica e la digitalizzazione. Ciò comporta un'ampia gamma di progetti: l'introduzione di nuovi modelli organizzativi e di collaborazione, l'implementazione di nuovi processi aziendali, la riduzione della complessità organizzativa, la digitalizzazione dei modelli aziendali o i cambiamenti olistici nelle unità aziendali.

2. Quando penso al Gruppo VW, penso sempre immediatamente a Porsche (il mio marchio preferito, osserva Daniel Löhr). Ma la maggior parte delle persone associa il marchio Porsche a "costoso" e ad alto consumo di carburante (energia). Non è una contraddizione in termini al giorno d'oggi, quando si parla ogni giorno di sostenibilità e di svolta energetica?

Volkswagen è chiaramente impegnata nella mobilità elettrica e sta pianificando un ambizioso incremento in tutti i marchi del Gruppo. Entro il 2030, il Gruppo aumenterà la quota di consegne puramente elettriche in Europa fino a oltre il 70%, mentre Porsche raggiungerà addirittura l'80% a livello mondiale nel 2030. La Taycan elettrica è già disponibile ed è semplicemente fantastica. Porsche è anche pioniere nello sviluppo dei carburanti elettronici all'interno del Gruppo: in uno stabilimento pilota in Cile, stiamo lavorando con dei partner per dimostrare come la produzione possa funzionare su scala industriale. Ma la direzione di marcia è chiaramente quella della mobilità elettrica. Volkswagen AG sta inoltre contribuendo in modo significativo allo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica. Nel complesso, vogliamo raggiungere circa 18.000 punti di ricarica rapida in Europa e più di 40.000 in tutto il mondo entro il 2025.

3. Quanti dipendenti lavorano per il Gruppo VW e quanti di loro sono ingegneri?

Il Gruppo Volkswagen ha poco più di 670 mila dipendenti. Non conosco il numero esatto di ingegneri, ma posso dire che molte delle persone con cui ho avuto a che fare da quando ho iniziato ad aprile hanno una formazione tecnica e molti di loro sono ingegneri: all'interno di ingegneria meccanica, ingegneria elettrica, informatica, ecc.

4. La percentuale di donne (ingegneri) in VW è già abbastanza alta?

La diversità è uno dei sette principi aziendali e parte integrante della strategia ESG (strategia di sostenibilità) del gruppo. Come molte aziende, soprattutto nei settori tecnologici, vogliamo naturalmente aumentare ulteriormente la diversità nella nostra forza lavoro, dagli apprendisti al top management. A tal fine, abbiamo una serie di programmi, tra cui un indice di diversità. Questo misura e controlla la percentuale di donne nel management e l'internazionalità nel top management del Gruppo.

5. Lei ha continuato a patrocinare la Giornata degli Ingegneri, che ci onora e ci rende orgogliosi. Il Gruppo VW è già a conoscenza dell'Engineers' Day o della Giornata Mondiale dell'Ingegneria?

Essendo io stesso un ingegnere, credo fermamente che la tecnologia e l'istruzione siano strumenti molto potenti per cambiare la vita delle persone. L'era digitale rappresenta un'opportunità storica per i governi, le istituzioni e le imprese di tutte le dimensioni per migliorare il modo in cui lavorano, creano valore e servono i loro clienti e cittadini. Ma questo richiede ingegneri ben preparati per tradurre le idee in soluzioni e implementarle in modo responsabile e nell'interesse di molti.

6. Come vorrebbe continuare a sostenere l'Engineers' Day?

Finora ho partecipato all'Engineers' Day ogni anno. La mia principale preoccupazione è quella di far sì che più donne e ragazze si interessino a questa carriera. Voglio fungere da modello nel miglior modo possibile, in modo che, si spera, un numero maggiore di persone si renda conto di quanto siano responsabili, stimolanti ed efficaci le professioni ingegneristiche. E non vedo l'ora di essere attiva in questo senso in Germania, la "terra dei poeti e dei pensatori", ma certamente anche la terra degli ingegneri.

Grazie mille Yvonne per averci fatto conoscere il tuo nuovo mondo e per il tuo impegno nei confronti degli ingegneri.

Maggiori informazioni sul Gruppo VW https://www.volkswagen-group.com/de/unternehmen-15765

Comments not allowed for this post.