0

Solo quando un sistema fallisce ci rendiamo conto della realizzazione ingegneristica.

Donatore: Bouygues Energies & Services, Svizzera

Stéphane Schneider, CEO

Ci sono innumerevoli serie televisive popolari dedicate alla vita lavorativa in studi legali, banche o agenzie, ma solo poche che si concentrano su professioni tecniche attraenti. 

Le risposte di Stéphane Schneider alla dell'Engineers' Day.

La vostra azienda partecipa per la seconda volta all'Engineers' Day come donatore. Perché sei coinvolto in questo evento?
Sono gli ingegneri che hanno dato vita al nostro mondo high-tech con tutte le sue comodità e che lo sviluppano costantemente. Gli ingegneri sono anche quelli che plasmano, modellano e sostengono in modo decisivo la soluzione di sfide fondamentali come la transizione energetica o la trasformazione digitale, al di là delle questioni di comodità.

Quali obiettivi evidenzieresti come la priorità più importante in termini di impegno nella dell'Engineers' Day o nella vita quotidiana?
Attribuisco grande importanza a tutti e quattro gli obiettivi della Giornata degli Ingegneri. Tuttavia, la mia scelta ricade sulla promozione della prossima generazione, specialmente la prossima generazione di donne. Anche il secondo punto gioca un ruolo qui: c'è bisogno di una migliore visibilità per convincere i giovani delle opportunità disponibili per loro come ingegneri. La preponderanza relativamente forte di ingegneri maschi è un problema nel senso che un sacco di talento femminile non viene nemmeno sfruttato in primo luogo, come una carriera tecnica purtroppo sembra ancora poco attraente per molte giovani donne. È urgente fare qualcosa al riguardo.

Perché pensi che le donne ingegnere e le loro conquiste non siano percepite abbastanza nella vita di tutti i giorni e cosa possono fare le donne ingegnere al riguardo?  
Viviamo in un mondo sempre più tecnologico che non funzionerebbe senza gli ingegneri. Attribuisco il fatto che gli ingegneri godano comunque di un prestigio relativamente basso al fatto che il loro lavoro è dato per scontato al giorno d'oggi. Il funzionamento dei sistemi tecnici è un fattore di igiene. Ci rendiamo conto della tecnologia solo quando un sistema si guasta, l'elettricità smette di scorrere, la sicurezza è in gioco o la connessione internet si interrompe. Gli ingegneri pensano, progettano e rendono possibile il mondo di domani.

Se avessi un desiderio per poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, a chi andrebbe e quale sarebbe questo desiderio?
Che invece di una bambola, i genitori regalassero alle loro figlie un gioco Lego per il loro compleanno! 
Ci sono innumerevoli serie televisive popolari dedicate alla vita lavorativa in studi legali, banche o agenzie, ma solo poche che si concentrano su professioni tecniche attraenti. Sono convinto che se i media e l'industria dell'intrattenimento si concentrassero di più sulla diversità delle professioni tecniche, i giovani si sentirebbero più inclini a perseguire l'istruzione tecnica. Dopo tutto, la gamma di campi professionali in questo settore è enorme, e il lavoro quotidiano è vario e diversificato.

Avete altri desideri in relazione alla dell'Engineers' Day?
Vorrei vedere un ulteriore miglioramento nella percezione e nell'apprezzamento degli ingegneri. La Giornata dell'Ingegnere è una piattaforma eccellente per questo, perché solo attraverso una comunicazione continua possiamo cambiare la percezione dei giovani in modo che le professioni tecniche siano considerate campi di attività attraenti.

Per ulteriori informazion: Bouygues. 

Comments not allowed for this post.