0

Sarebbe bello se la consapevolezza della grande importanza delle professioni ingegneristiche per la società potesse essere accresciuta durante la formazione scolastica.

Donatore d'oro: Eniwa AG

Intervista a: Claudio Richter Responsabile di progetto / Gestione di progetto agile e sviluppo di concetti

Abbiamo urgentemente bisogno di più ingegneri nei settori delle energie rinnovabili, della digitalizzazione e dello sviluppo di infrastrutture sostenibili.

Domanda 1: Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day? 
Quando Eniwa ha ricevuto la richiesta di sponsorizzazione, mi è stato subito chiaro che volevamo far parte di questo movimento. In quanto azienda innovativa, promuoviamo la prossima generazione di ingegneri e siamo quindi felici di partecipare all'evento di networking di Aarau.

Domanda 2: La vostra azienda partecipa per la prima volta all'Engineers' Day come donatore. Perché siete coinvolti in questo evento?
La consideriamo un'ottima opportunità per onorare i risultati speciali degli ingegneri e per rafforzare il dialogo tra gli ingegneri e il pubblico in generale.

Domanda 3: Quale obiettivo o quali obiettivi sottolineerebbe come priorità più importante in relazione al suo coinvolgimento nella Giornata dell'ingegnere o nella vita quotidiana in relazione alla sostenibilità?
La prima priorità è promuovere la prossima generazione di ingegneri, soprattutto tra le giovani donne. La carenza di manodopera qualificata è sempre più grave. Siamo convinti che, grazie all'Engineers' Day, riusciremo ad aumentare l'attrattiva della professione e a suscitare l'interesse dei giovani di talento per un lavoro stimolante in Eniwa.

Domanda 4: Perché pensa che gli ingegneri e i loro risultati non siano abbastanza riconosciuti nella vita di tutti i giorni e cosa possono fare gli ingegneri per migliorare questa situazione?  
Perché i servizi di ingegneria spesso lavorano in secondo piano. Gli ingegneri possono rendere più visibili i loro risultati comunicando i loro progetti e sottolineando l'impatto positivo che hanno sulla società.

Domanda 5: Se avesse un desiderio di influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, a chi si rivolgerebbe e quale sarebbe?
Alle istituzioni educative. Sarebbe bello se la consapevolezza della grande importanza delle professioni ingegneristiche per la società potesse essere accresciuta durante la formazione scolastica.

Domanda 6: Ha un altro desiderio legato alla Giornata dell'ingegnere?
Che l'evento venga utilizzato ancora di più come piattaforma per il dialogo interdisciplinare tra ingegneri e altri gruppi professionali.

Domanda 7: Quali sono le sfide future che ritiene più importanti e per le quali abbiamo urgentemente bisogno di più ingegneri?
Abbiamo urgente bisogno di più ingegneri nei settori delle energie rinnovabili, della digitalizzazione e dello sviluppo di infrastrutture sostenibili.

Domanda 8: Qui siete invitati a fare una dichiarazione su di voi, sulla vostra azienda, sul settore in cui lavorate e sui vostri risultati in relazione alla sostenibilità o all'ingegneria!
Come project manager nel campo dell'innovazione, sono orgoglioso di essere coinvolto nella creazione di un futuro energetico sostenibile. Eniwa è impegnata in soluzioni energetiche rispettose dell'ambiente e il mio lavoro contribuisce concretamente alla promozione di tecnologie sostenibili. L'Engineers' Day è un'ottima opportunità per fare rete con visionari che condividono la stessa passione per la sostenibilità.

Grazie per aver accettato questa intervista.

Ulteriori informazioni su Eniwa AG sono disponibili qui

 

Comments not allowed for this post.