0

Personalmente, la promozione dei giovani ingegneri e qui anche l'entusiasmo delle donne per queste professioni mi sta a cuore.

Membro del Patronato: Tanja Zimmermann

Intervista a Tanja Zimmermann, direttore Empa

L'Engineer's Day promuove l'enorme importanza dei giovani talenti e l'eccellente immagine delle professioni ingegneristiche, nonché l'interazione con i vari attori della politica, della società, dell'industria e della ricerca. Sarebbe bello se il numero di organizzazioni partner e donatori sostenitori aumentasse ulteriormente. (Foto sopra: Tanja Zimmermann)

Le risposte di Tanja Zimmermann, direttore dell'Empa:

Quando e in quale contesto ha sentito parlare per la prima volta dell'Engineers' Day?

Conosco dell'Engineers' Day da diversi anni, in quanto l'Empa è uno dei partner attivi. In qualità di socio patrocinatore e direttore dell'Empa, vorrei ora essere ancora più coinvolto nell'idea di questa giornata.

Lei si è messo a disposizione come socio sostenitore. Perché siete coinvolti in questo evento?

Con lo sviluppo di materiali e tecnologie innovative, gli ingegneri dell'Empa danno un importante contributo a un futuro sostenibile per la Svizzera. Con il loro sostegno, possiamo risolvere importanti sfide socio-politiche e rafforzare il nostro settore. La Engineers' Day promuove l'enorme importanza della prossima generazione di ingegneri e l'eccellente immagine delle professioni ingegneristiche, nonché l'interazione con i vari attori della politica, della società, dell'industria e della ricerca.

Quale obiettivo o quali obiettivi indicherebbe come la priorità più importante in termini di coinvolgimento nella dell' Engineers' Day o nella vita di tutti i giorni?

Personalmente, la promozione dei giovani ingegneri e qui anche l'entusiasmo delle donne per queste professioni mi sta a cuore.

Perché secondo lei gli ingegneri e i loro risultati non vengono percepiti abbastanza nella vita di tutti i giorni e cosa possono fare gli ingegneri al riguardo?  

Personalmente, sono molto consapevole dei risultati ottenuti dagli ingegneri donne e uomini nella vita quotidiana e li apprezzo molto. Questo vale anche per coloro che mi circondano. Tuttavia, è ancora necessaria una maggiore consapevolezza da parte della popolazione di questi eccezionali contributi a beneficio della società e per un futuro sostenibile. È qui che la Engineers' Day aiuta, presentando le diverse professioni e le opportunità di carriera.

Se avesse un desiderio per poter influenzare ancora di più la promozione dei giovani talenti, a chi andrebbe e quale sarebbe questo desiderio?

Abbiamo bisogno che i giovani siano entusiasti delle professioni ingegneristiche fin da piccoli. Gli eventi nelle scuole, nelle università e nelle aziende aiutano in questo senso. E abbiamo bisogno di "modelli di ruolo" come motivatori. È positivo che ci siano molte opportunità di carriera nel nostro sistema di istruzione duale.

Avete un altro desiderio legato alla dell'Engineers' Day?

Sarebbe bello se il numero di organizzazioni partner e donatori sostenitori aumentasse ulteriormente.

Quali sono le sfide future che ritiene più essenziali e per le quali abbiamo urgentemente bisogno di più ingegneri?

La sfida più importante è la decarbonizzazione della nostra economia, ovvero la riduzione e la sostituzione delle tecnologie che emettono CO2. Abbiamo bisogno di ingegneri per la transizione del nostro sistema energetico. Un'altra sfida è rappresentata dalla costruzione circolare. In questo caso, gli ingegneri stanno guidando un cambiamento di mentalità.

Grazie mille per questa intervista.

Ulteriori informazioni sull'Empa: www.empa.ch

Comments not allowed for this post.